Castagno del Tempo

Una selezione di Castagno selvatico Europeo, rustico per natura, dall’aspetto invecchiato e trasformato dalle intemperie e dal tempo.

Riproposto in un tavolato per pavimenti dalla finitura invecchiata che rappresenta la trasformazione nel tempo del legno grezzo esposto ad acqua e luce.
Una mutazione che si caratterizza per le diverse tonalità grigio-verdastre e con finitura a vernice.

Nome commerciale del parquet:Castagno del Tempo
Spessore14/16/21 mm.
Larghezze90-127 e 140/170/195 + maxi listoni 235-250-270 mm.
Lunghezzefino a 2500 mm.
Cura di lavorazione: Ogni singolo nodo o piccola apertura del legno è accuratamente chiuso e stuccato ad impasto di legno.

Vedi nella collezione Listoni Pregiati:

Castagno Europeo
Castagno Europeo Effetto Calce
Castagno Europeo Sbiancato

Un tuffo nel passato. È la prima suggestione che evoca il parquet Castagno del Tempo con finitura effetto invecchiato dalle “intemperie del tempo” di Cadorin. Un pavimento che rassicura con la sua intramontabile bellezza e affascina perché ricorda epoche lontane.

Tutto ciò grazie alla particolare finitura che regala al listone un’aria “vissuta”, come se per secoli fosse stato esposto ad acqua, luce, intemperie. Il risultato finale è un parquet rustico ma allo stesso tempo elegante e raffinato. La lavorazione spazzolata evidenzia infatti le venature del legno – il castagno europeo – ed esalta un ampio range di sfumature e tonalità che vanno dal grigio al verde. Non a caso proprio il Castagno del Tempo è fra i listoni più quotati nelle richieste di fornitura proprio in virtù del connubio vincente fra questo specifico legno e la finitura che esalta al massimo le sue qualità.