L’azienda, pioniera del listone a tre strati di legno massiccio negli anni 80, prodotto per numerosi parchettifici, ha saputo negli anni 2000 crearsi un proprio brand.
Le collezioni CADORIN sono sempre state anticipatrici del design e della “moda” del parquet tanto che la creatività CADORIN è apprezzata da importanti designer di tutto il mondo. CADORIN produce pavimenti “di” legno mixando le molteplici creatività con la giusta dose di artigianalità, tecnologia e bellezza.
Cadorin è riconosciuta e confermata in tutto il mondo per le proprie collezioni. Non è da meno la volontà di persistere in una produzione interamente italiana: “110% prodotto italiano”(più di cento e non tradotto in inglese), è volutamente estremizzato per dare la sicurezza al cliente che l’intera produzione avviene in Italia;
Grande attenzione all’ecosostenibilità, valorizzando i legni maggiormente “green” con un apposito marchio identificativo, LEGNO PIU KM MENO e fornendo CertificatiGreen, utilizziamo nella produzione fonti energetiche pulite e rinnovabili.
QUANDO
La famiglia Cadorin (originaria del CADORE) da quasi 100 anni trasforma il legno con amore, arte, dedizione e maestria. La passione per il legno e per il proprio lavoro è tradizione di famiglia, custodita gelosamente e tramandata di padre in figlio. Il nonno Giosuè costruiva carri e botti, oltre a gestire una segheria di tronchi. Il figlio Delfino ha iniziato la propria attività all’età di 17 anni, incrementando la produzione con arredo, infissi, tavolato, porte e altri componenti in legno.
I nipoti Claudio e Rita Cadorin gestiscono, da oltre 20 anni, l’azienda che si è evoluta in dimensioni e capacità produttiva, mantenendo tuttavia un taglio artigianale. Attualmente CADORIN è conosciuta per la sua produzione di LISTONE A TRE STRATI di LEGNO MASSICCIO, della quale è stata pioniere, ma anche di tavolato di diverse strutture e dimensioni, oltre a quadrotte e moduli a disegno di alta qualità artigianale, sia strutturale che estetica.
COME
Conservando lo spirito artigianale, sapendo cogliere ogni sfumatura della materia lavorata per valorizzarne l’unicità e preservando anche la tradizione manifatturiera della propria terra.
Valutando attentamente l’impatto del proprio lavoro sull’ecosistema – rinunciando a facili guadagni – utilizzando metodi produttivi in cui si riconoscono i valori etici e il rispetto per la natura e per l’uomo.
Facendo di onestà e qualità le linee guida: nella scelta delle materie prime, nella lavorazione dei listoni, nel continuo controllo qualitativo, nel rapporto con collaboratori e partner, nei piccoli gesti quotidiani.
DOVE
Creando il tavolato di parquet INTERAMENTE IN ITALIA.
Negli stabilimenti di Possagno (Treviso), tra le pendici del Monte Grappa e le sponde del fiume Piave, nel paese natale di Antonio Canova, valorizzando e conservando il 100% della produzione italiana o meglio Cadorin.
PERCHÈ
Il parquet NON è più un semplice pavimento ma E’ OGGI OGGETTO D’ARREDO che va coordinato a ogni habitat.
Per offrire A CHI SCEGLIE non un semplice pavimento in legno, ma QUALITA’, STRUTTURA,SICUREZZA, TRASPARENZA, ONESTA’, PRECISIONE e BELLEZZA…
…quel QUALCOSA in PIÙ!!
CHI
CADORIN oggi opera su una superficie di 15.000 Mq. ed è strutturata per produrre parquet di qualsiasi forma e dimensione, per uso pavimentazione, rivestimento e arredo.
Principalmente realizzato in listone a tre strati di legno massiccio.
Le fondamentali fasi produttive della selezione della materia prima, taglio dal tronco, essiccazione naturale e a mezzo forni, impegnano oltre metà dell’area produttiva. La restante superficie è occupata da macchinari all’avanguardia, che consentono la realizzazione dei listoni con il massimo della precisione d’incastro, della planarità, della stabilità e della solidità.
LA PRODUZIONE
La linea produttiva è stata appositamente studiata e interrotta per meglio gestire le personalizzazioni: interventi manuali realizzano piallature a mano, tagli sega, superfici bombate o vissute, anticature, giochi di colore, oltre alle finiture (olio-vernice) eseguite ancora per la maggior parte con sistema tradizionale a mano, permettendo di ottenere sfumature anche per sovrapposizione di colori, oltre all’uso di materiali preziosi come: polveri oro, argento o madreperla, di cui Cadorin conserva Brevetto internazionale d’Invenzione.
Il tutto all’insegna dell’etica, nel rispetto dell’uomo e della natura e nella direzione di una produzione certificata e dalle radici Green.
Non meno controllata e accurata è la ricerca dei tronchi all’origine: Querce oltre a decine di altre specie legnose, suddivise in due tipologie di provenienza: legno a distanza chilometrica ravvicinata ovvero “LEGNO PIÙ KM MENO” e legno nobile SELEZIONATO da tutto il MONDO.
OGGI
60° ANNIVERSARIO di ATTIVITÀ di DELFINO CADORIN, FONDATORE DELL’ATTUALE CADORIN:
“Ho inziato a 17 anni e ora ho ben 60 anni di attività” sono state le parole di DELFINO CADORIN.
DELFINO iniziò a fianco del padre GIOSUE’ CADORIN nella falegnameria sotto casa.
Ideatore del listone TRE STRATI negli anni ’80, ha saputo far crescere l’attuale realtà. Oggi CADORIN è amministrata dai figli CLAUDIO e RITA che con l’evento hanno voluto ringraziare questa eredità ricevuta e per l’insegnamento dato.
“Meraviglioso maestro” è stata l’onorificenza della Confartigianato di Treviso.
COME
IL RISULTATO…
Una preziosa gamma di collezioni, ciascuna ricca di personalità e stile:
Un secolo di passione ed esperienza trasforma un materiale unico qual è il legno in un parquet che e’ diventato arredo e valorizza al massimo il gusto e l’unicità di ogni ambiente.
Guarda intervista a Cadorin Rita
L’artigianalità vince sempre, la qualità e l’unicità italiana si riconosce! 110% prodotto italiano