Rovere Antico

In questi legni duri, i segni del tempo hanno lasciato tracce ben evidenti, sfumature e tonalità emerse dalle diverse condizioni ambientali subite, oltre a tracce di tarlo, fori di staffe e chiodi di ferro; rinnovati e protetti da oli e cere naturali, dall’aspetto caldo o cereo.

Nome commerciale del parquet:Rovere Antico
Spessore16/21 mm.
Larghezze90/120 mm; Multilarghezze 105/195 mm; Multilarghezze 215/310 mm.
Lunghezze400/1200 mm; 600/2900 mm.

ROVERE ANTICO di recupero, il fascino rinnovato delle sue tonalità naturali e delle venature pregiate

Arriva dal passato e rassicura, con le sue tonalità calde e le inconfondibili venature pregiate. Il Rovere Antico rinnova il fascino senza tempo di questo legno, da sempre apprezzato per la sua piacevolezza estetica. Il restauro, effettuato dal marchio Cadorin Antico, mette in evidenza sfumature e i toni chiari e scuri del legno così come i segni subiti nel tempo, a conferma dell’autenticità della sua lunga storia. Il pavimento in legno di Rovere Antico rispetta pienamente la regola delle cosiddette tre R della Bioedilizia: R come Ridurre la quantità e la pericolosità dei rifiuti prodotti durante la produzione, ma anche come Riciclare i materiali e le strutture e Riutilizzare, ovvero recuperare ciò che è stato dimesso e abbandonato e portarlo a nuova vita. Il Rovere Antico di recupero fa infatti parte della collezione Listoni Antichi: il legno viene recuperato da case masi antichi e, dopo il restauro, si ottengono listoni pronti per essere collocati in nuovi, esclusivi contesti. Ogni singolo pezzo viene lavorato e restaurato accuratamente, attraverso un restauro manuale con l’uso di tasselli di legno chiusura di crepe, fori eccessivi, oppure con stucco a impasto legno. Un vero e proprio lavoro artigianale, dove la pazienza, l’esperienza e la passione sono gli ingredienti fondamentali. La lavorazione e finitura superficiale completano l’opera: i listoni vengono oliati cerati con prodotti rigorosamente naturali ad alto standard qualitativo. In questo modo si garantisce al pavimento protezione, durata e una facile manutenzione.

La collezione Listoni Antichi di Cadorin è perfettamente in linea con la Bioedilizia, che si pone l’obiettivo di costruire con il minimo impatto ambientale, utilizzando materiali naturali e non nocivi, non soltanto per chi li vive ma anche per chi li produce. Fra questi rientra senz’altro il legno che conserva caratteristiche eccezionali, essendo naturale, biodegradabile e riciclabile. Per produrre legname, infatti, serve solo acqua, energia solare ed anidride carbonica: cresce così un materiale rinnovabile naturale che, allo stesso tempo, si rivela anche un ottimo isolante termico favorendo quindi il risparmio energetico, oltre alle innegabili qualità estetiche, da sempre riconosciute e valorizzate nel settore dell’arredamento e del design.