In un ottimo parquet anche lo spessore fa la differenza; ma come scegliere lo spessore idoneo?

Lo spessore del parquet, ossia della struttura dei listoni che lo costituiscono, influisce sulla sua stabilità, e  planarità, e in futuro può essere utile per levigature o manutenzioni, garantendo lunghissima vita al tuo pavimento in legno. 

Le norme UNI indicano un valore minimo di 14 mm per lo spessore di un pavimento in legno stratificato con posa flottante, mentre può essere definito parquet il pavimento in legno che ha come spessore minimo di 2,5 mm di strato nobile. Bene, detto questo i listoni Cadorin sono ben più spessi!

Infatti, i listoni a tre strati Cadorin hanno spessori da 16 e 21 mm, mentre lo strato della plancia nobile arriva fino a 5 mm, a seconda del legno. É appunto per questo che i parquet Cadorin, grazie a questi spessori, garantiscono solidità e longevità al tuo pavimento. Inoltre, tutte le più comuni tipologie di tecnica di posa in opera sono idonee: l’incollato, il flottante o l‘avvitato.

D’altra parta, se lo spessore è un fattore tecnico qualitativo del parquet, esso influisce anche sull’estetica e sulla possibilità di personalizzare il proprio pavimento.

Per queste sue caratteristiche il listone Cadorin non pone limiti alla creatività e al design della casa. Grazie ai suoi spessori, le dimensioni dei tavolati possono arrivare fino ai 4 metri di lunghezza e oltre, con larghezze fino a 33 cm.

Cadorin, oltre a produrre ed essere pioniere del listone a tre strati, produce anche listoni parquet a due strati di medie e piccole dimensioni per la posa con la tecnica dell’incollato. In questo caso, lo spessore del listone può essere di 14 o 13 mm. La soluzione del listone a due strati diventa perfetta quando lo spessore di un pavimento è vincolato da opere di ristrutturazione. Cadorin, anche nel listone parquet a due strati, non rinuncia, ovviamente, a mantenere una struttura dalle grandi performance e di ottima qualità. Lo strato di legno nobile viene mantenuto con uno spessore tra i 4,3 e i 5 mm in base al legno utilizzato, consentendo comunque diverse finiture e lavorazioni. Per quanto riguarda la posa, non viene consigliata quella flottante, ma piuttosto incollata a massetto o avvitata a supporto rigido.

Ricordiamo che la struttura è data anche dalla qualità del legno usato per la produzione dei listoni. Nel listone tre strati top, il primo e il terzo sono fatti da plance di legni nobili, mentre il secondo strato è di abete massello incrociato. Nel due strati, invece, il supporto inferiore al legno nobile è in multistrato incrociato di betulla di alta qualità. La produzione Cadorin garantisce finiture estetiche uguali tra le due tipologie di listone nel caso vengano scelti listoni a tre strati e due strati per due aree abitative diverse, come soggiorno e reparto notte, oppure per il bagno.

Se vuoi approfondire e avere ulteriori spiegazioni su come è fatto il listone Cadorin visita la paginaSpiegazioni tecniche Listone

Vai alle FAQ