pulizia pavimenti legno

Come pulire un parquet

Come si pulisce il parquet? È la domanda più frequente di chi sta valutando la spesa. L’incubo della pulizia e il mantenimento a volte fanno passare la voglia di acquistarlo.

Effettivamente esistono in commercio parquet che all’apparenza sembrano belli e resistenti e poi con il passare dei mesi si rilevano un problema nella superficie; problemi causati da finiture a vernici ed oli che non reggono il tempo.

Le finiture CADORIN garantiscono il mantenimento ordinario di un pavimento in legno, utilizzando solo finiture ad olio e vernice di alto livello professionale. Inoltre non serve più, come una volta, togliere e dare la cera periodicamente per il parquet verniciato, o passare ore e ore a lucidare il parquet per gli oliati. Tutto è diventato più semplice per merito di finiture di ultima generazione.

LA PULIZIA DEL PARQUET È QUINDI MOLTO SEMPLICE E VELOCE.

Ecco qui di seguito alcune raccomandazioni di come praticare la pulizia quotidiana del proprio pavimento in legno.

1.  Verificare che tipo di finitura ha il vostro parquet

Consultare quindi la Scheda Identificativa e Certificato di Qualità del produttore del pavimento in legno che il rivenditore ha l’obbligo di fornire, per verificare le informazioni riferite alla buona conduzione e manutenzione inerenti al parquet acquistato oltre alla finitura trattata. Il pavimento in legno quindi può essere stato trattato a OLIO, CERA o VERNICE, inoltre la superficie può essere LISCIA, SPAZZOLATA o irregolare per lavorazioni quali PIALLATURA, TAGLIO SEGA, etc. Queste informazioni sono utili per capire l’eventuale modalità di mantenimento del pavimento in legno, ad esempio se finito a olio o cera avrà necessità, dopo un determinato periodo, di essere ri-oliato o ri-cerato. INDIPENDENTEMENTE dalla finitura utilizzata il lavaggio del PARQUET avviene sempre nelle stesse modalità, mentre la manutenzione straordinaria dello stesso avviene in modo diverso.

Finiture Cadorin

Lavorazioni Cadorin


2.  Prima di ogni lavaggio aspirare il parquet

Aspirare il parquet è molto più importante di lavarlo. Se l’operazione viene fatta quotidianamente è la miglior pulizia che si possa ottenere. Prima di ogni lavaggio aspirare il parquet con un aspirapolvere…

3.  NON UTILIZZARE vaporelle o robot lavapavimenti

In quanto utilizzano: le prime temperature troppo alte che rovinano la finitura, e i secondi utilizzano detergenti aggressivi e acqua che con il tempo indeboliscono e rovinano la superficie protettiva del parquet. 

Il metodo tradizionale “SECCHIO, SPAZZETTONE, SAPONE NEUTRO e STROFINACCIO” è SEMPRE IL MIGLIORE!!

4.  MAI CON SOLA ACQUA

È importante RICORDARE che il PARQUET va pulito MAI CON SOLA ACQUA, poiché SOLA ACQUA non SGRASSA la superficie del pavimento (anche per lavare le proprie mani abbiamo bisogno di usare sapone per poterle sgrassare e così lo è anche il parquet o altre superfici di casa)

5. Utilizzare SAPONE DETERGENTE NEUTRO

(Nelle dosi consigliate nel flacone) in pochi litri d’acqua calda (35°/40°). Importante che il DETERGENTE NON CONTENGA ALCUN COMPONENTE AGGIUNTO quali oli, cere, creme o brillantanti di nessun genere; oppure ammoniaca, candeggina, aggressivi anticalcare, alcol etc. E’ molto importante la scelta del detergente corretto, in quanto usare prodotti lucidanti assieme al detergente può negli anni impiastricciare la superficie del parquet, mentre prodotti troppo aggressivi rischiano di corrodere la finitura. Il lavaggio quindi deve avvenire SOLO con sapone diluito con acqua calda poiché in questa fase è importante unicamente “sgrassate” il legno.
I detergenti igienizzanti disinfettanti mani, se a contatto con il parquet, possono creare danni alla superficie trattata.

6.  Usare STROFINACCI:

A PELO LUNGO se la superficie del legno è RUVIDA o IRREGOLARE, oppure A PELO CORTO se la superficie è LISCIA. I migliori strofinacci sono quelli di SPUGNA di PURO COTONE o in BUONA MICROFIBRA.

7.  Usare SPAZZOLONI PIATTI

Con setole di plastica o di saggina in quanto ha una maggiore superficie e le setole aiutano nella pressione nello strofinaccio.
Lavorare con due strofinacci, uno in ammollo e uno in uso, scambiandoli a turno. Strizzare leggermente lo strofinaccio bagnato e passare con l’aiuto dello spazzettone il parquet cercando di andare in senso lungo vena e poi in forma rotatoria. Scambiare e risciacquare spesso lo straccio e quando l’acqua nel secchio diventa scura/sporca cambiarla. Finché l’acqua nel secchio è scura significa che il pavimento non è pulito e ha bisogno di essere rilavato.

Lasciare asciugare

Come si pulisce il parquet

8.  UTILIZZO di CERE di MANTENIMENTO

Le attuali finiture a VERNICE  non hanno più bisogno di utilizzo di cere di mantenimento. Ciò non toglie che saltuariamente (una volta l’anno) si possa utilizzarla per ravvivare il parquet. Mentre per il parquet trattato ad olio e/o cera, l’uso della cera di mantenimento è consigliata anche più volte l’anno poiché aiuta a prorogare il momento della ri-oliatura.
Ma UNA CERA SBAGLIATA negli anni CREA STRATI CHIMICI impasticciando le venature del pavimento in legno. È quindi molto IMPORTANTE UTILIZZARE UNA CERA IDONEA, magari consigliata dal produttore di parquet, meglio se naturale e liquida e NON ECCEDERE nell’uso. In ogni caso la cera va sempre utilizzata a pavimento pre-lavato/sgrassato.

9. I prodotti di pulizia UTILIZZATI da CADORIN

I prodotti per la pulizia BIOFA hanno componenti naturali e possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di finitura di parquet: oliato, cerato, verniciato.


NACASA

detergente naturale per la pulizia quotidiana del parquet, senza conservanti chimici, privo di cloro, clururo d’ammonio e fosfato. 1 tappo su 5 litri d’acqua calda

NAPLANA

emulsione di cera liquida da diluire 3 tappi in 5 litri d’acqua, a pavimento pulito. Applicare in modo uniforme per avere un effetto autolucidante.
Aiuta a ravvivare il parquet e a nutrirlo nel caso di finitura oliata o cerata.
Da utilizzare 1-2 volte l’anno.


10.  MACCHIE NEL PARQUET

Il parquet Cadorin è trattato con finiture a vernice o ad olio/cera che hanno una buona impermeabilità alle macchie. Eventuali macchie/ unto/sporco creatosi nel pavimento si consiglia di toglierle utilizzando una spugna umida imbevuta di detergente per parquet. Per sporco ostinato utilizzare detergente puro. Non utilizzare mai abrasivi o spugne aggressive.

Scarica le Istruzioni di pulizia parquet

Le Collezioni Cadorin