110% prodotto italiano
Menu
 -

Che cos'è la certificazione FSC

    IL FOREST STEWARDSHIP COUNCIL® (FSC®)

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit, nata nel 1993 per promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni. FSC promuove una gestione forestale responsabile, ovvero una gestione:

Di FSC fanno parte gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di oltre 1.100 membri.
La direzione è affidata all’Assemblea Generale dei Soci, un organo suddiviso in tre camere che rappresentano rispettivamente gli interessi ambientali, sociali ed economici. Il potere di voto è suddiviso equamente tra di esse e si fonda sull’equilibrio tra gli interessi dei paesi del Nord e del Sud del mondo.

La buona gestione del patrimonio forestale viene promossa attraverso un sistema di certificazione volontario, indipendente e di terza parte, valido a livello mondiale e specifico per il settore forestale e i prodotti legnosi, in cui sono coinvolti diversi soggetti.

La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti - legnosi e non legnosi - derivati dalle foreste.
Esistono due tipi di certificazione FSC: la certificazione di Gestione Forestale, per proprietari e gestori forestali, alla quale può essere aggiunta la verifica degli impatti della gestione sui Servizi Ecosistemici, e la certificazione di Catena di Custodia, per imprese di trasformazione e/o commercio di prodotti forestali.

Fonte dati: FOREST STEWARDSHIP COUNCIL® (FSC®) ITALIA: IDENTITÀ, MISSION E SERVIZI

 

Da anni Cadorin fa parte della catena di custodia FSC, sensibilizzando il consumatore a optare per legni da foreste salvaguardate da questa organizzazione:

I legni FSC disponibili sono:

Incontri con i resposanbili FSC ITALIA

Diego Florian, direttore e Andrés Tabolacci CoC technical Assistant di FSC ITALIA