110% prodotto italiano

Listoni Design a 360° - Cadorin

Obiettivo? Avere la libertà di decorare casa con il legno: rivestimenti a pareti, boiserie, soffitti, scale e arredo…

La struttura e la performance dei listoni CADORIN permettono di utilizzarli non solo a parquet ma anche a parete, come boiserie, nei soffitti, sulle scale e nell’arredo, oppure come rivestimento porte. Da qui nasce Listoni Design a 360° a libero uso dei progettisti d’interni, sempre di più alla ricerca di forme ed elementi di legno per valorizzare e movimentare il decor d’interni, sia in forma orizzontale che verticale. 

 

Quali idee di design si posso ottenere usando un listone Cadorin a rivestimento?

Il listone parquet individuato per legno/colore e finitura può essere tranquillamente usato a rivestimento parete e molto altro.

Ma Cadorin desidera evidenziare che l’abbinamento del rivestimento può variare rispetto al parquet, non solo perché puoi scegliere altri legni o finiture, ma anche perché puoi semplicemente giocare nella texture del legno/colore scelto per parquet. Infatti se a pavimento ho individuato un listone spazzolato, posso tranquillamente utilizzare lo stesso identico legno/colore variando la lavorazione superficiale, ad esempio: invece di spazzolata, è possibile eseguirla SABBIATA, PIALLATA A MANO oppure TESSUTA o TAGLIO SEGA, ecc.

Le soluzioni sono infiniti rivestimenti per scale, porte oppure complementi d’arredo come: mobili cucina, librerie, caminetti, vasche o mobili per il bagno, letti, ed ognuna di queste regala risultati finali con le stesse tonalità di finitura ma con texture e risultati completamente differenti. Ecco che all’interno dello stesso habitat ottengo abbinamenti con gradevoli variabili di decoro.

I listoni CADORIN sono inoltre idonei all’uso in presenza di pannelli radianti. Il comfort uniforme che distribuisce il legno è la parte più vantaggiosa: il calore radiante non viene trasmetto in forma diretta verticale ma viene assorbito dal legno che lo rilascia uniformemente; il legno, inoltre, compensa gli sbalzi di calore per brevi sospensioni dell’impianto. Un consiglio per i pannelli radianti: è fondamentale valutare quale legno è più appropriato e quali lo sono meno.

Da evidenziare che la struttura e la consistenza di un listone CADORIN a pavimento permette di ottenere un’ottima inerzia termica; significa che il legno così strutturato ha la capacità di modificare di più o di meno lentamente la propria temperatura rispetto alle temperature termiche con cui entra in contatto. Infatti nelle “mezze stagioni”, si ottiene un ottimo confort senza accendere l’impianto di riscaldamento, risparmiando!

Da non dimenticare l’importante valore di isolamento del legno che una parete rivestita o un soffitto in legno potrebbe contribuire all’intero progetto, anche in ottemperanza delle disposizioni normative che prevedono aiuti economici per isolamenti termici.

Scegli il miglior parquet per la vita della tua casa

Quindi il legno non ha limiti, se adeguatamente strutturato come i listoni CADORIN, e puoi usarlo in tutte le superfici della casa: il risultato finale sarà sempre un mix portentoso di calore e design.

Galleria fotografica con soluzioni e ambienti