Finiture au naturel “CORTECCE” – PARQUET ESCLUSIVO di CADORIN

Le finiture “au naturel” Cortecce, messe a punto da Cadorin e frutto di ricerche esclusive, sono volte a mantenere l’aspetto originale e naturale “crudo” del legno/albero, in un ampio ventaglio di nuance; infinite tonalità di grigi, sfumature rossastre o color ruggine, o, ancora, calde striature marroni: sfumature tipiche e proprie della pianta e della sua corteccia quali si trovano in natura. 

Anche Casabella parla delle Cortecce Cadorin…

La NATURA è sempre più protagonista dei parquet Cadorin. Non solo nel rispetto delle linee guida della bioedilizia, ma anche nell’estetica.

Da sempre l’uomo ha trasformato il legno con finiture che non rappresentano veramente il tono reale del legno in NATURA. Le finiture con vernice o olio aumentano infatti l’intensità delle varie fibrature e le tonalità del legno assumono sembianze che risultano poco naturali, poiché create dall’uomo. Queste colorazioni artefatte sono quelle cui tutti sono comunemente abituati a vedere nelle proprie case.

Eppure, semplicemente camminando nei boschi o nelle campagne, è possibile capire che il vero colore del legno non è questo. Basti osservare il legno nel proprio aspetto grezzo in natura: rami sradicati di alberi, cortecce di vari fusti oppure assi e steccati offrono quelle che sono le vere colorazioni e tonalità del legno au naturel.

Osservando questa natura Cadorin ha colto i veri colori originali e li ha realizzati nelle nuove finiture “CORTECCE” all’interno delle proprie Collezioni di parquet Listoni Epoca e Listoni Pregiati.

Nelle finiture “Cortecce” le sfumature sono quelle tipiche che si trovano nel legno grezzo per natura – infinite tonalità di grigi, sfumature rossastre o color ruggine, striature marroni – e che molto spesso sono il risultato di intemperie. Il parquet così non appare più “artificiale”, bensì legno allo stato originale riportato all’interno di ogni abitazione sotto forma di Listoni di parquet.

Clicca qui per vedere tutte le finiture Cortecce disponibili