Listoni di legno 110% prodotto italiano

Crediamo in un Made in Italy autentico, fatto di competenza, passione e produzione interamente italiana. Ogni nostra creazione nasce, prende forma e viene completata in Italia, per offrire al consumatore la certezza di un prodotto davvero italiano.

Oggi più che mai, il valore del Made in Italy merita di essere comunicato con chiarezza e autenticità.

Per Cadorin, non è un semplice marchio da esibire, ma un impegno concreto verso la qualità, la trasparenza e la produzione interamente italiana.

Un semplice slogan “Made in Italy” non è sufficiente a garantire che un prodotto sia davvero 100% italiano.

Solo il rispetto delle regole definite dalla legge italiana assicura questa certezza.

Il Decreto Legge 135/2009, convertito nella Legge 66/2009, stabilisce infatti che un prodotto può essere definito 100% Made in Italy solo quando le seguenti fasi sono svolte interamente sul territorio nazionale:

  • Disegno: ideazione e sviluppo del progetto;
  • Progettazione: definizione tecnica e creativa del prodotto;
  • Lavorazione: realizzazione e trasformazione dei materiali;
  • Confezionamento: assemblaggio, finitura e preparazione per la distribuzione.

Cadorin applica questo principio in ogni dettaglio: tutto il ciclo produttivo si svolge nei nostri stabilimenti in Italia, dove tradizione, innovazione e sostenibilità si uniscono per creare prodotti autentici, tracciabili e di altissima qualità.

I 10 punti del:

prodotto italiano
Unicamente 100% Made in Italy
1

L’intero ciclo produttivo avviene negli stabilimenti CADORIN a Possagno (Tv), 15.000mq organizzati per affiancare alta tecnologia e lavorazione antica: taglio tronco o tavolame, essicazione, ideazione e progettazione, costruzione del prodotto, innovazione estetica, lavorazioni e texture superficiali, finiture a mano.

Listoni creati per durare
2

Altamente qualificati, per la struttura in tre strati di legno massiccio incrociato garantiscono: durata, solidità e stabilità, resistenza e durata nel tempo poiché godono di uno strato di legno nobile superiore da 4-5 mm. Idoneità per riscaldamento o raffrescamento a pavimento.

Design d’Eccellenza
3

Continua innovazione creativa unisce ricerca estetica e qualità progettuale: il legno viene reinterpretato a estetiche contemporanee, trasformando superfici lignee in molteplici soluzioni di equilibrio e bellezza.

Qualità dichiarata e certificata
4

Il brand italiano Cadorin è sinonimo di sicurezza, qualità ed estetica, affinata nel tempo. Rigorosi controlli produttivi, sia tecnici che di laboratorio, garantiscono un prodotto curato in ogni dettaglio, tracciabile e sostenibile, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone.

Radici e etica
5

I principi che da sempre guidano la famiglia Cadorin si rinnovano nel tempo: un codice di responsabilità che mette al centro la dignità delle persone e l’equilibrio con la natura. Non un semplice insieme di principi, ma un modo di fare impresa che dà valore a ogni legame con chi crea, con chi collabora e con chi sceglie di prediligere i prodotti Cadorin.

Sostenibilità autentica e produzione responsabile
6

Cadorin utilizza legno maturo, adulto e tracciato, autorizzato al taglio. La produzione esclude l’uso sostanze nocive, testando e certificando qualità e sicurezza. Il fabbisogno termico proviene dal legno di scarto (100% per il termico) e dal fotovoltaico (60% per l’elettrico). Chi sceglie Cadorin abbraccia una visione sostenibile, attenta all’ambiente e alla salute.

Linee guida per una scelta green-oriented
7

Cadorin costantemente sensibilizza la committenza nella scelta:

  • “LEGNO PIÙ KM MENO”: legni provenienti da foreste situate entro 1.000 km dalla produzione, per ridurre l’inquinamento dei trasporto;
  • “NATUR”: selezioni originali che riducono lo scarto del tronco dal 40 al 50% rispetto a selezioni standard;
  • “LEGNI SELEZIONATI”: essenze pregiate ed esotiche selezionate da filiere legali;
  • “LEGNI CERTIFICATI FSC®“: FSC® aiuta a prendersi cura delle foreste per le generazioni future.
L’arte della singolarità personalizzata
8

La produzione CADORIN non segue logiche industriali: il ciclo produttivo è organizzato per ideare e realizzare personalizzazioni tecniche ed estetiche. Soluzioni Cadorin o richieste della committenza sono oggetto di produttività quotidiana, organizzati in una grande elasticità produttiva: da ordini di pochi metri fino a grandi forniture di quantità.

Tecnologia in piccoli e grandi formati
9

Tecnologie all’avanguardia, macchinari di precisione consentono di ottenere massima qualità e di estrarre un’unica plancia di legno nobile variabile da piccole dimensioni di soli 4 cm di larghezza fino ai formati Over, con larghezze oltre 30-35 cm di lunghezze fino a 5 metri.

Oltre 30 scelte di specie legnose
10

Rovere, querce selvatiche, pero, noce, ciliegio, olmo, acero, wengè, teak… sono solo alcune delle oltre 30 scelte disponibili di specie legnose. Questa ampia selezione offre una ricca varietà di tonalità e soluzioni, arricchita da lavorazioni e finiture superficiali praticamente infinite. Un universo di possibilità per trasformare ogni ambiente in un progetto unico e irripetibile.