110% prodotto italiano
Menu

Rovere Europeo

CARATTERISTICHE DELL’ALBERO
Nome Scientifico : Quercus petraea
Famiglia : Fagaceae
Nome Unificato : Rovere
Areale di crescita : Cresce in tutta l’Europa, in particolare in quella centrale e meridionale.
Ambiente : Si sviluppa fino ai 1300 m di altitudine, sia sporadicamente che in vere e proprie formazioni forestali (querceti). Si consocia bene con carpino, castagno e faggio. A differenze di altre quercie, il rovere è quella più tollerante al freddo.
Tronco; Fusti e Tessuti: Alberi di alta longevità di altezza considerevole (30-40 m) con diametro che, a petto d’uomo, raggiunge anche 150 cm. Portamento abbastanza regolare e diritto. La chioma si sviluppa a ventaglio.


Trarre da ciascun tipo di specie legnosa il meglio per realizzare parquet prefiniti di altissima qualità. È questa l’abilità di Cadorin, che vanta un’esperienza di più di un secolo nella lavorazione del legno. Nelle lavorazioni e finiture dei propri pavimenti l’azienda esalta le peculiarità di qualsiasi specie legnosa già assegnate in principio dalla natura stessa.Ciò è evidente in particolare nel Rovere Europeo, che presenta già caratteristiche eccellenti sia a livello estetico che prestazionale. Non a caso è da sempre utilizzato in svariati ambiti, dalle costruzioni navali fino alla realizzazione di botti per il vino. Il rovere è apprezzato per la durezza e la resistenza agli urti e risulta dunque ideale anche per realizzare pavimenti che durino nel tempo. I pregi intrinsechi del rovere naturale sono indubbi. Eppure Cadorin, dopo una scelta selettiva determinata da un’attenta valutazione qualitativa, aggiunge il valore inestimabile di lavorazioni eccezionali, in grado di far risplendere le caratteristiche del legno e moltiplicarne le possibilità di impiego nell’arredamento di interni. Alcune finiture sono un vero e proprio marchio di fabbrica per l’azienda: scopri e apprezza ogni sfumatura dei parquet prefiniti in Rovere Europeo Cadorin.

Specie legnosa: ROVERE Europeo
Nome botanico: Quercus petraea
Provenienza: Est Europa

PRODOTTI CHE UTILIZZANO QUESTA SPECIE LEGNOSA