110% prodotto italiano
Menu

Qualità, certificazioni e normative

I PARQUET CADORIN sono a NORMA! GLI ALTRI LO SONO???

La maggior parte del parquet venduto in ITALIA viene prodotto all’estero, in paesi asiatici o nell’est Europa.

Chi verifica quale materiale e quali componenti vengono utilizzati? Cosa si respira nelle proprie case?


"LO DICIAMO, LO SCRIVIAMO E LO PROVIAMO…"

​ ​

CERTIFICATO DI QUALITÀ

Ogni commessa delle Collezioni Cadorin è accompagnata dal Certificato di Qualità che include:
• SCHEDA IDENTIFICATIVA PRODOTTO;
• DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE PRODOTTO;
• CERTIFICAZIONE GREEN se prevista;

assicurando una produzione interamente italiana Cadorin e il rispetto di tutte le normative che tutelano la salute.

UNI EN 14.342:2005 + A1:2008 pavimenti di legno, caratteristiche, conformità e marcatura CE;
UNI EN 13489:2004 parquet in multistrato;

PRODUZIONE
100% MADE IN ITALY 
DL135/2009 Legge 166/2009.

  

SCHEDA IDENTIFICATIVA PRODOTTO e DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE PRODOTTO

Il certificato di Qualità accompagna ogni consegna, assieme alla SCHEDA IDENTIFICATIVA PRODOTTO e alla DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE PRODOTTO che collega ogni singolo ordine al processo che ha subito: quattro pagine dinamiche che contengono ogni tipo di informazione, rintracciabilità, indicazione e notizia in merito alle specifiche proprietà costitutive, dimensionali, tecniche, tecnologiche, di sicurezza ed estetiche; istruzioni, modalità e precauzioni utili durante e dopo la posa. Legge n° 126 del 10.04.1991 “Norme per L’informazione del consumatore”; il Decreto Legge n° 101 del 08.02.1997 “Regolamento di attuazione”; il Decreto Legge del 6/10/2005 nr. 206: “Codice del Consumo”; Regolamento Europeo n. 305/2011.
Ogni commessa viene prodotta in ottemperanza alle norme vigenti in materia di MARCATURA CE regolamentata dalla norma UNI EN 14.342:2005 + A1:2008. 

 

CERTIFICAZIONE FSC® o PEFC™

La catena di custodia è il metodo attraverso cui viene garantito che il materiale rimanga certificato lungo la catena di acquisti e vendite tra la foresta e il prodotto finito. FSC® e PEFCTM sono organizzazioni internazionali che curano la certificazione e la gestione forestale, garantendo per mezzo di ispezioni che il legno utilizzato provenga da foreste regolamentate da rigorosi standard di sostenibilità per la salvaguardia in termini ambientali, sociali ed economici.

FSC® (Forest Stewardship Council®) Certificato nr: COC C118927

PEFC™ (Programme for the Endorsement of Forest Certification™) Certificato nr. 18-31-533

 

CERTIFICAZIONE GREEN BUILDING CREDITI LEED

CADORIN con la propria produzione Green contribuisce alla certificazione delle costruzioni di case e palazzi con parametri per l’edilizia sostenibile (Green Building Rating System) LEED® NC ITALIA 2009 e GBC HOME:
MR C7
Legno certificato;
QI C4.3 e QI C4.4
Materiale Basso Emissivi
;
MR C2
Gestione rifiuti imballi;
MR C4
Materiale di recupero;
MR C5
Materiali estratti/lavorati a distanza limitata.

 

CERTIFICAZIONE GREEN CADORIN

Un certificato Cadorin che assegna al parquet acquistato una graduatoria di eco-sostenibilità, riepilogando i requisiti ottenuti in punteggi a Stelle Green, basato sui criteri LEED® NC ITALIA 2009.

FORMALDEIDE FREE

Test di laboratorio CATAS attestano il prodotto Cadorin rientrante ampiamente ai parametri richiesti dalle norme europee. Queste norme vogliono garantire la salubrità degli ambienti interni assegnando la classe E1 ad un ambiente sano. (Valori massimi imposti dalla norma EN 717:2004 e UNI EN 14.342:2005 + A1:2008 per la classe E1 = 0,124 mg/mc). I test CATAS di Cadorin dichiarano risultati di prova di 0,02 mg/mc e 0,01 ppm (parti per milione). Possiamo paragonare questi valori ai dati resi pubblici da Federchimica, che rilevano la presenza di formaldeide per natura: mele e cipolle contengono 20 ppm, cellule umane 3-12 ppm e così in tante cose che ci circondano. I gas di scarico d’auto e traffico emettono il 53-63% di formaldeide presente nell’aria.

 
 
 

VOC - Composti Organici Volatici emessi in ambienti chiusi -

TEST di laboratorio attestano che il parquet CADORIN risponde a elevati standard per l’emissione di sostanze nocive all’interno delle abitazioni/habitat in base alla normativa UNI EN ISO 16000:2006-2011.

CADORIN UTILIZZA IMBALLI RICICLABILI MARCHIATI P.A.R.I., PER EFFETTUARE DIRETTAMENTE LA RACCOLTA DELLA PLASTICA

Una volta consegnato e disimballato il pavimento in legno Cadorin, attraverso un numero telefonico da contattare, l'imballo in plastica sarà ritirato direttamente da un'azienda specializzata per l'avvio al riciclo. In questo modo, il rifiuto P.A.R.I. avrà nuova vita.