110% prodotto italiano
Menu

Legno altamente sostenibile, rintracciabile e legale

Uno scrupoloso processo di selezione e una massima attenzione al rispetto dell’ambiente sono fondamentali per la ricerca dei componenti di legno che formano il parquet, registrandone la rintracciabilità.
 
Il LEGNO per NATURA è BIO: di conseguenza, la prima qualità green di un parquet è la completa sostenibilità del suo componente primario. Elemento naturale per eccellenza, il legno cresce naturalmente. Acqua, sole e aria forniscono poi gli altri elementi fondamentali per il suo sviluppo. La selezione e il taglio delle vecchie piante nelle foreste europee permette la rigenerazione del bosco.
Gli spazi creati permettono alla luce di raggiungere e far crescere le nuove piante del sottobosco che garantiscono quindi una continuità della vegetazione che grazie all’ossigeno generano boschi sani (le piante nel crescere consumano e stoccano CO2 per decenni: è interessante sapere che ogni pianta adulta in Europa assorbe e immagazzina fra 18 e 45 kg di CO2 all’anno).
Le proprie pregevoli qualità di versatilità, duttilità, leggerezza e termo resistenza, offrono molteplici vantaggi nell’utilizzo e la capacità di garantire un isolamento termico ottimale, consentendo notevoli risparmi energetici.

NORME EUROPEE di DOVUTA DILIGENZA (Due Diligence)

Ogni fornitura di legno proviene da foreste autorizzate al taglio, così come previsto dal Regolamento Europeo 995/2010-Timber Regulation che pone l’obiettivo principale di assicurare l’origine legale del legno e dei prodotti da esso derivati.

Sono oltre 30 le scelte di specie legnose a disposizione nella vasta gamma Cadorin.


 

“LEGNO PIÙ - KM MENO”

Il marchio Cadorin che contrassegna i legni provenienti da foreste europee nel raggio di 1.000 chilometri dalla sede aziendale. Accorciando le distanze di approvvigionamento del legno, riducendo l’impatto sul clima provocato dall’emissione dei gas di scarico dei mezzi di trasporto e promuovendo nel contempo il patrimonio locale.

LEGNI SELEZIONATI

Questo è il contrassegno adottato per i legni esotici e pregiati, selezionati da tutto il mondo, come risultato di un’attenta ricerca e di una scrupolosa verifica qualitativa.

I LEGNI SELEZIONATI di taglio legale offrono diverse possibilità di scelta:

 

PROVENIENZA CERTIFICATA FSC® o PEFC™

Questi marchi identificano il legname proveniente da foreste fruite in modo corretto e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, garantendo la loro totale tracciabilità.

CERTIFICAZIONE GREEN

Un certificato Cadorin che assegna al parquet acquistato una graduatoria di eco-sostenibilità, riepilogando i requisiti ottenuti in punteggi a Stelle Green, basato sui criteri LEED® NC ITALIA 2009.

 

NORME EUROPEE di DOVUTA DILIGENZA

Ogni fornitura di legno proviene da foreste autorizzate al taglio, così come previsto dal Regolamento Europeo 995/2010 - Timber Regulation che pone l’obiettivo principale di assicurare l’origine legale del legno e dei prodotti da esso derivati.