110% prodotto italiano
Menu

La scelta Bio

LA SCELTA DI AVERE, NEL COSTRUIRE, IL MINIMO IMPATTO AMBIENTALE

La qualità della vita passa attraverso molti fattori ma l’ambiente e l’ecosistema in cui viviamo svolgono un ruolo determinante. E' sempre più diffusa la consapevolezza che il rispetto della natura e il perseguire uno stile di vita sano possano portare benefici tangibili sulla nostra salute e sulla nostra vitalità.

La Bioedilizia è una scienza e un modo di approcciarsi alla progettazione e alla costruzione di abitazioni nel rispetto dell'ecosistema e della salute dell'uomo. Già i nostri avi costruivano con materiali trovati in natura: il legno dei boschi, i sassi delle montagne, la terra e la paglia delle colline...

L’edilizia ecologica nasce come risposta ai gravi disastri ambientali di cui l’edilizia è in parte responsabile. Le esperienze dimostrano che un'abitazione ben progettata e realizzata correttamente è la via più facile e meno onerosa per la salvaguardia del nostro ambiente.

La Bioedilizia pone al centro del processo di costruzione delle abitazioni, materiali naturali, biodegradabili e facilmente riciclabili come ad esempio: legno, sughero, cotone, lino, lana e isolanti in fibra di legno. Tali materiali già presenti in natura e privi di emissione di sostanze nocive, derivano da una corretta e responsabile estrazione e da una lavorazione a basso impatto ambientale.

Il consumatore attento all’ambiente e alla sostenibilità trova fra le nostre collezioni e nelle nostre fasi produttive una grande attenzione e rispetto della natura: dalla materia prima naturale di provenienza ravvicinata, a colle viniliche, oli e cere naturali, fino all’utilizzo di risorse energetiche rinnovabili utilizzate per la produzione.

Il legno è un elemento naturale, unico e insostituibile che da sempre fa parte della vita di tutti noi. Versatilità, duttilità, leggerezza, termoresistenza: sono molteplici i vantaggi che offre l’utilizzo del legno. Con il legno è possibile realizzare strutture personalizzate funzionali ed estetiche. Un elemento che come pochi altri si adatta alle esigenze artistiche e di design dell’uomo producendo al tempo stesso anche benefici per la qualità della vita all’interno di spazi abitativi in legno.

 


LA SCELTA DI CADORIN

Le sei radici green Cadorin

 

Sono 6 le RADICI GREEN che forniscono la LINFA a tutta la produzione CADORIN

1. LEGNO RINTRACCIABILE e LEGALE

2. SALUBRITÀ AMBIENTALE in PRODUZIONE e nel PRODOTTO FORNITO

3. PRODUZIONE INTERAMENTE IN ITALIA A KM 0

4. UTILIZZO in produzione di FONTI ENERGETICHE PULITE RINNOVABILI

5. ETICA di lavoro TRASPARENTE, CORRETTA, PROFESSIONALE

6. CERTIFICAZIONI: tutto viene provato e certificato

Quando un' INTERA AZIENDA PRODUTTIVA sposa concetti BIO anche il consumatore ne ricava beneficio.

 


LA SCELTA DEL CONSUMATORE

Anche il CONSUMATORE, con CADORIN, può individuare nella propria scelta di parquet: i LEGNI, COMPONENTI e FINITURE che più acquisiscono REQUISITI BIO.

A riguardo CADORIN offre un MANUALE della BIOEDILIZIA, una vera e propria GUIDA del CONSUMATORE alla scelta del legno. Questo MANUALE aiuta il consumatore a scegliere un parquet più SOSTENIBILE, attraverso requisiti precisi il parquet viene classificato con dei punteggi:

► a) la PROVENIENZA

1. approvvigionamento RAVVICINATO rispetto la sede produttiva Cadorin (entro 700km): per una riduzione di CO2 in atmosfera

2. approvvigionamento da Catene di Custodia (FSC® o PEFC™): per una sostenibilità delle foreste

3. proveniente da recuperi di vecchie travature già utilizzate: Antico!! per far rivivere per una seconda volta il legno evitando l'abbattimento di altri alberi.

► b) la STRUTTURA del listone

TRE STRATI FIR: una struttura che prevede un impiego di supporto in Abete e Larice, con approvigionamento RAVVICINATO del legno a 150-300 km dalla sede produttiva Cadorin (riduzione di CO2 in atmosfera) oltre all'utilizzo di colle viniliche per la costruzione dell'elemento.

 c) la FINITURA

OLIO e/o CERE NATURALI per la finitura e protezione del legno.

 

Questa classifica basata sui parametri per l’edilizia sostenibile (Green Building Rating System  LEED® NC ITALIA 2009 e GBC HOME) permette di assegnare un punteggio in STELLE GREEN (fino a 6) e ottenere la CERTIFICAZIONE GREEN che attesta il RISULTATO OTTENUTO. A farlo è il CLIENTE CONSUMATORE con la propria scelta! Più Stelle Green vengono SCELTE e più il CONSUMATORE PARTECIPA e CONTRIBUISCE a installare a casa propria un prodotto Green!

"LA SCELTA DI AVERE, NEL COSTRUIRE, IL MINIMO IMPATTO AMBIENTALE"